Il Comitato 3e36 incontra Castelli, Rinaldi e altre figure istituzionali per parlare dello stato della Ricostruzione – 01/07/2024

Commissario Castelli

Lo scorso lunedì 1 luglio 2024 il Comitato Civico 336 di Amatrice e Accumoli ha incontrato il Commissario Guido Castelli, il Sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, l’Assessore Regionale Manuela Rinaldi, il Dott. Fiocco della USRL e il Subcommissario Fulvio Soccodato per fare un’analisi dello stato della ricostruzione.

La riunione è stata aperta dalla Presidente Santarelli, che ha fornito una panoramica sulle opere di ricostruzione dell’Ospedale Grifoni, con particolare attenzione alle criticità legate al reperimento del personale.
Su questo tema ha risposto l’Assessore Regionale Rinaldi, illustrando le circolari regionali già in fase di elaborazione, che garantiscono l’apertura del nuovo Grifoni per la primavera 2025, precisando che le attrezzature sono state acquistate.
La Presidente Santarelli ha presentato un’analisi delle criticità dei servizi sanitari pubblici, sottolineando che, data la durata delle liste d’attesa superiori ai 12 mesi, il nuovo Grifoni potrà rappresentare un’opportunità per ridurre le liste d’attesa negli ospedali interregionali. Il tempo trascorso e i cambiamenti dei referenti, dovuti alla nuova governance, hanno sicuramente contribuito a rallentare i lavori.

Il Vicepresidente del Comitato 336, Lino Coltellese, ha chiesto aggiornamenti sullo stato dell’arte e sui cronoprogrammi delle opere pubbliche, sulla ricostruzione privata, sul processo del potere sostitutivo e sul futuro del Sisma Bonus nel Comune di Accumoli.

I nostri interlocutori istituzionali si sono alternati nelle risposte. Il Commissario Castelli ha rassicurato sulla volontà dei decisori politici di aggiornare i costi parametrici del contributo e renderlo efficiente e strutturale senza ausilio di appendici economiche opzionali.
Ha inoltre specificato che, per quanto riguarda la scadenza del 2025 del Bonus 110%, si stanno studiando con l’Agenzia delle Entrate possibili meccanismi di gestione poiché il Sisma Bonus andrà in esaurimento entro il 2025.
Per quanto riguarda il potere sostitutivo, il Commissario Castelli ha affermato che si provvederà ad istituire un Albo per Commissari, con le caratteristiche aderenti alla normativa vigente. Da questo albo verranno captate le figure idonee per ricoprire la vacanza dei proprietari.
Il Sindaco Cortellesi ha riferito che è in fase di elaborazione un Albo Comunale di tecnici referenziati che potranno sostituirsi ai privati.

Il Consigliere Fabio Calcioli, rappresentante del Gruppo di Lavoro SAE e Sviluppo del Territorio, è intervenuto chiedendo approfondimenti sul futuro delle Aree SAE una volta liberate, sulle opere di ripristino dei terreni ante-sisma e, soprattutto, sull’addebito dei costi.
L’Assessore Rinaldi, di concerto con il Sindaco Cortellesi, ha risposto che è in corso una ricognizione delle aree presenti nel territorio comunale al fine del loro futuro utilizzo. Ha inoltre dichiarato che è in corso un processo di modifica delle linee guida per l’assegnazione delle SAE, approvate con Delibera di Giunta Regionale nel 2023, sulla base di alcune istanze rappresentate dal Comune di Amatrice.

L’Assessore Rinaldi ha infine illustrato la situazione riguardante la frazione di Pasciano, dichiarando che verrà progettata e realizzata una “strada di cantiere” che permetterà alle ditte di raggiungere le aree interessate dai lavori nella parte alta del paese.