Il Comitato 3e36 chiede un nuovo incontro all’assessore Rinaldi
Martedì scorso abbiamo inviato all’Assessore regionale Manuela Rinaldi la richiesta di programmare un incontro, insieme all’USR Lazio–Area Ricostruzione Privata, su due argomenti portati anche recentemente all’attenzione del Commissario Guido Castelli nella riunione del 9 maggio con il Coordinamento Comitati:
CAPRICCHIA, PASCIANO, SALETTA – demolizione e rimozione macerie
DECRETI USR LAZIO – necessità di tempi certi per richieste contributo ricostruzione e pagamento SAL.
Ci auguriamo una pronta risposta dell’Assessore, che finora ha mostrato disponibilità all’ascolto e al dialogo con le rappresentanze dei cittadini.
All’attenzione di:
Manuela Rinaldi
Ass. Lavori Pubblici, Politiche Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture – Regione Lazio
e p.c.:
Guido Castelli
Commissario Straordinario – Sisma 2016
Giorgio Cortellesi
Sindaco – Comune Amatrice
Stefano Fermante
Direttore – USR Lazio
Roberto Fiocco
Area Ricostruzione Privata – USR Lazio
Maria Grazia Gazzani
Area Ricostruzione Pubblica – USR Lazio
Gentile Assessore Rinandi,
facendo seguito all’ultimo incontro avuto il 5 aprile scorso, desidereremmo conoscere se ha avuto modo di affrontare, insieme al Dott. Fiocco, l’annosa questione della demolizione/rimozione macerie in alcune frazioni di Amatrice affinché, a quasi 8 anni dal sisma, sia finalmente possibile uscire da una situazione di totale stallo che impedisce di fatto la ricostruzione di frazioni come Capricchia, Pasciano e Saletta.
Come ricorderà la questione, sollevata durante quell’incontro, era se si dovesse necessariamente attendere sine die che i lavori dei GTV si concludano con dei Piani di demolizione, oppure se i cittadini che attendono la ricostruzione delle loro abitazioni avessero la possibilità di attivarsi presentando all’USR Lazio una richiesta diretta di contributo per demolizione/rimozione macerie come previsto dal Testo Unico.
In questo ultimo caso sarebbe stato auspicabile individuare insieme al Dott. Fiocco dell’USR, una procedura che, vista la fase emergenziale e la presenza di zone rosse, superando problematiche di legittimità e autorizzazioni paesaggistiche, consenta in tempi rapidi la demolizione/rimozione macerie di tutti gli edifici gravemente danneggiati, compresi quelli che presentano piccole difformità.
Altro argomento che avremmo piacere di affrontare con il Dott. Fiocco è quello della necessità di avere tempi certi nella emissione dei decreti, sia per il finanziamento del contributo che per il pagamento SAL; diversi ritardi sono stati rappresentati al riguardo al nostro Comitato e sarebbe utile fare il punto della situazione.
Saremmo grati se potesse offrire al nostro Comitato un suo supporto per programmare con il dott. Fiocco, che non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscere, un incontro per esaminare insieme a Lei le problematiche suddette.
In attesa di un suo cortese riscontro la ringraziamo per la sua attenzione e inviamo i nostri più cordiali saluti.
Comitato Civico 3e36
Web: https://www.comitato336.it/
Telefono: 3282367227
Mail: segreteria@comitato336.it